.:: Portale della responsabilità sociale di impresa ::.

Home > altro cat per sez di prova 4 > Rassegna stampa > Milano, al via il Bando "Responsabilità sociale d'impresa - Raccolta di buone prassi"

Milano, al via il Bando "Responsabilità sociale d'impresa - Raccolta di buone prassi"

La Camera di Commercio di Milano promuove un Bando su “Responsabilità sociale d'impresa - Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di responsabilità sociale”.

L’obiettivo del Bando è la raccolta di buone prassi delle aziende lombarde, anche PMI, con l’intento di far conoscere e valorizzare le esperienze di imprese attive nel campo della CSR, intercettando anche quelle attuate in maniera inconsapevole.

Con lo scambio di buone prassi le imprese protagoniste possono, da un lato, beneficiare di una condizione di visibilità con significative ricadute d’immagine, dall’altro presentare esempi virtuosi stimolanti e motivanti anche per altre realtà aziendali, contribuendo nel contempo ad una diffusa sensibilizzazione culturale sui temi della responsabilità sociale.

La partecipazione al Bando offre all’impresa l’opportunità di:
- far conoscere, a costo zero, le proprie attività che, al di là degli obblighi di legge, hanno ricadute positive per i suoi stakeholder (i collaboratori, i partners commerciali, i clienti, i consumatori, la comunità locale, l’ambiente) con benefici per l’azienda nel breve e lungo periodo;
- qualificare l’immagine e rinforzare la reputazione nei confronti del mercato;
- dimostrare la propria cultura d’impresa orientata alla sostenibilità, in linea con gli orientamenti UE sulle politiche di competitività responsabile (es. Agenda di Lisbona, Libro verde sulla CSR, Allenza Europea per la CSR ecc.);
- valorizzare le proprie iniziative innovative nel campo della CSR attuate per rispondere e reagire in modo attivo al contesto competitivo attuale, tenendo conto della crisi in atto;
- entrare a far parte di una comunità di buone prassi che condividono approcci e strumenti di responsabilità sociale per la crescita sostenibile della propria azienda.

Le buone prassi raccolte saranno pubblicizzate sul sito della Camera di Commercio di Milano e dell’azienda speciale Formaper, in una rassegna appositamente dedicata. Inoltre, le esperienze saranno valorizzate attraverso:
- un evento regionale di premiazione (all’interno del Salone Dal Dire al Fare VI Edizione);
- una raccolta dedicata ed una brochure di promozione;
- altre iniziative promosse a livello locale dalle singole Camere di Commercio lombarde (stampa e media locali, eventi aperti al pubblico, realizzazione di video, educational tour, testimonianze, ecc.); previo consenso di ciascuna impresa.

Scarica il Bando
Scarica la Scheda di partecipazione

Camera di commercio di Milano

Voci collegate

Loading........
Voti per questo Articolo: 1
1
0

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Sportelli CSR