.:: Portale della responsabilità sociale di impresa ::.

Home > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Bolzano: Convegno sull'efficienza energetica nelle Pmi

CCIAA Bolzano: Convegno sull'efficienza energetica nelle Pmi

Si tiene presso la Camera di commercio di Bolzano oggi, venerdì 9 giugno e sabato, il primo Convegno internazionale sull'efficienza energetica nelle piccole e medie imprese organizzato dall'Agenzia CasaClima in qualità di leader del "gruppo di azione 9" di Eusalp. L'obiettivo della Strategia macroregionale alpina è quello di incentivare e rafforzare la cooperazione e l'innovazione nelle regioni dell'arco alpino e fare in modo che esse possano affrontare insieme le sfide comuni tipiche dell'ambiente alpino.
La creazione di Eusalp - quarta strategia macroregionale dell'Unione europea dopo quelle delle aree baltica, danubiana e adriatica-ionica - è stata decisa nel 2015 e da allora la macroregione opera attraverso nove gruppi di azione. L'action group 9 ha l'obiettivo di fare delle Alpi una regione-modello per l'efficienza energetica e viene diretto, su incarico della Provincia di Bolzano, dal direttore dell'Agenzia per l'ambiente, Flavio Ruffini e da Ulrich Santa, direttore dell'Agenzia CasaClima.
Il convegno prende il via oggi alle 14. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'eurodeputato Herbert Dorfmann, forniranno un quadro su cosa rappresenti la strategia macroregionale per l'arco alpino e per l'Alto Adige e sull'efficienza energetica nelle PMI come opportunità per Eusalp. Federico Testa, presidente dell'Agenzia nazionale dell'energia (Enea) e docente dell'Università di Verona spiegherà quindi quanto possano incidere dal punto di vista economico le misure riguardanti l'efficienza energetica nelle piccole e medie imprese. Gert Lanz, presidente dell'associazione artigiani APA e Giovanni Sarti della confederazione artigiani Cna presenteranno le sfide e gli interventi realizzabili dal punto di vista tecnico per migliorare l'efficienza energetica nelle Pmi. Sulle possibilità per le PMI nell'ambito dell'Iniziativa per l'efficienza energetica bavarese (EnergieEffizienz-Netzwerk-Initiative) interverrà Rupert Pritzl (ministero dell'economia della Baviera). 

Fonte: Camera di commercio di Bolzano

Voci collegate

Loading........
Voti per questo Articolo: 1
1
0

Condividi:

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Sportelli CSR